Torna la grande conferenza TEDxMilano. Giovedì 24 ottobre, sul palco del Teatro Dal Verme di Milano, si alterneranno 10 speaker di background diversi per raccontare la loro idea di Libertà.

La libertà è più di un semplice concetto, è un’aspirazione, un diritto inalienabile che affonda le sue radici nell’essenza stessa dell’umanità. Libertà è il potere di scegliere, di esprimersi e agire senza costrizioni esterne.

E allora bisogna liberare i saperi, le energie, le passioni, le scelte, le parole, i movimenti, le relazioni.

Ma con la libertà arriva anche la responsabilità, poiché le nostre scelte influenzano non solo noi stessi, ma anche gli altri e il mondo che ci circonda.

Oggi è necessario riscoprire la libertà come forma di relazione sociale per far emergere la nostra più profonda umanità: solo nel rapporto con gli altri diventiamo noi stessi ed esercitiamo la vera libertà, con l’obiettivo di contribuire a creare una società libera, giusta e sostenibile.

PROGRAMMA

Giovedì 24 ottobre

• Ore 19:30 / Registrazione
• Ore 20:30 / Inizio spettacolo
• Ore 22:45 / Fine spettacolo + drink finale

PROGRAMMA

Giovedì 24 ottobre

Ore 19:30 /
Registrazione
Ore 20:30 /
Inizio spettacolo
Ore 22:45 /
Fine spettacolo + drink finale

PROGRAMMA

Domenica 8 ottobre
Ore 14:30 Registrazione e welcome coffee
Ore 15:15 Inizio Primo tempo
PAOLO KESSISOGLU
Attore
GIULIO BOCCALETTI
Fisico
ALICE MICHELANGELI
Imprenditrice Medtech
MARIO CALDERINI
Accademico ed esperto di Innovation for purpose
MICOL TALSO
Direttrice Creativa
LUIGINA MORTARI
Docente di Filosofia della Cultura
Ore 17:00 Break
Ore 17:30 Inizio Secondo tempo
MILA TRANI
Cantante, compositrice, dirige Malanga Voice Orchestra
LEONARDO BONANNI
Imprenditore tech
FABIO BUCCIARELLI
Fotografo e giornalista
ANTONELLA VIOLA
Scienziata e divulgatrice scientifica
DRUSILLA FOER
Cantante, attrice e autrice
Ore 18:45 Aperitivo

PROGRAMMA

Lunedì 30 Maggio
Ore 20:00 Registrazione
Ore 21:00 Inizio spettacolo
FABIO BUCCIARELLI
Fotografo e giornalista
LEONARDO BONANNI
Imprenditore Tech
ALICE MICHELANGELI
Imprenditrice Medtech
DENIS SANTACHIARA
Industrial designer
MICOL TALSO

Direttore creativo

PAOLO KESSISOGLU
Attore
MILA TRANI e LUCA CANALI
Cantante, percussionista e compositori
LUIGINA MORTARI
Docente di Filosofia della cura
Ore 23:00 Saluti finali

SPEAKER

Gabriele Del Grande

Giornalista e scrittore

Ha lavorato per oltre dieci anni come reporter sul tema delle migrazioni tra Africa e Europa. Nel 2006 ha creato il primo osservatorio sulle vittime della frontiera, Fortress Europe.
Da allora ha condotto ricerche in una trentina di paesi tra le due sponde del Mediterraneo e il Sahel per la stampa italiana e internazionale.
È co-regista del film Io sto con la sposa (2014) e autore di diversi libri, tradotti anche in spagnolo e in tedesco. Il suo ultimo volume è Il secolo mobile. Storia dell'immigrazione illegale in Europa (Mondadori, 2023).

Nasim Eshqi

Alpinista e attivista

È l'unica alpinista professionista iraniana. Ha aperto più di 100 nuove vie di arrampicata in tutto il mondo. Ex campionessa di kickboxing, ha detenuto il titolo nazionale per 10 anni.
Si è fatta conoscere sulla scena internazionale dell'arrampicata non solo per la sua bravura, ma anche per la sua storia personale di lotta contro le ingiustizie, che l'ha resa una paladina dei diritti delle donne in tutto il mondo.
La storia della sua vita è raccontata nel film Climbing Iran (Nanof, 2020) e pubblicata nel libro Ero roccia, ora sono montagna (Garzanti Libri, 2023).
In riconoscimento del suo lavoro, le è stato conferito il King Albert Memorial Award e la cittadinanza onoraria di Napoli.

Foto©Frank Krechman

Bérénice Magistretti

Giornalista e attivista

È una giornalista ed attivista per le disabilità basata a Milano. Il suo lavoro è focalizzato sull'idea di rendere l'invisibile, visibile scrivendo sul tema per riviste come British Vogue, Cosmopolitan e Forbes. Essendo ipovedente, parla del suo percorso e delle sue difficoltà di passare da un handicap invisibile (essere ipovedente) a un handicap visibile (dover utilizzare un bastone). Magistretti vuole destigmatizzare le disabilità, mostrando un altro lato attraverso la moda, la bellezza, il design e tante altre cose, combinando l'estetica con l'accessibilità.

Federico Cabitza

Professore di IA

Ingegnere informatico, insegna corsi di interazione uomo-macchina e supporto decisionale all’Università degli Studi di Milano-Bicocca. È affiliato con l'IRCCS Galeazzi Sant'Ambrogio di Milano, dove ha fondato il laboratorio di Intelligenza Artificiale Medica. Ha oltre 160 pubblicazioni e compare nel Top 2% Scientists di Stanford.

Sara Porro

Food writer

Scrive di cibo e di viaggi su testate italiane e internazionali, dal Corriere della Sera, La Repubblica e Amica a Wine Spectator e The New York Magazine. Ha vinto il più prestigioso premio italiano di food writing, Bancarella della Cucina, con Giuseppino: Da New York all'Italia: storia del mio ritorno a casa, un libro scritto insieme a Joe Bastianich nel 2015.

Name

Name

Name

Name

Name

SPEAKER

Giulio Boccaletti

Fisico

Esperto di sicurezza ambientale e risorse naturali, è direttore scientifico del Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici, il principale centro di ricerca italiano interamente dedicato alla modellistica dei problemi climatici.

Leonardo Bonanni

Imprenditore tech

Fondatore e CEO di Sourcemap, società che si occupa di supply chain transparency, nominata nel 2023 da Fast Company tra le “Most Innovative Companies” e nel 2022 da Time Magazine tra le “Best Inventions”.

Fabio Bucciarelli

Fotografo e giornalista

È riconosciuto a livello internazionale per i suoi lavori di documentazione dei principali accadimenti mondiali, tra i quali guerre, epidemie, carestie e crisi climatica, che gli sono valsi prestigiosi premi internazionali di fotogiornalismo.

Mario Calderini

Accademico ed esperto di Innovation for Purpose

Professore di Impact and Sustainability Management presso la School of Management del Politecnico di Milano. Nel 2021 è stato incluso nella lista dei cento accademici più influenti al mondo sulla politica.

Drusilla Foer

Cantante, attrice e autrice

È da tempo un’icona di stile. Frequenta con successo televisione e cinema e diventa in breve una star di culto anche sul web. Personaggio irriverente e antiborghese, si presta spesso a sostegno di cause sociali importanti.

Paolo Kessisoglu

Attore

Attore, comico e conduttore televisivo, lavora in molte produzioni teatrali tra Roma e Genova, prende parte a programmi televisivi come Le Iene Show e Camera Café (insieme a Luca Bizzarri), partecipa a film, tra i quali E allora mambo e Immaturi. È presidente di un’associazione benefica che si occupa di adolescenti.

Alice Michelangeli

Imprenditrice Medtech

Dopo la laurea in biotecnologie mediche all’Università degli Studi di Parma, ha fondato Prometheus, PMI innovativa medtech nel campo della medicina rigenerativa.

Luigina Mortari

Docente di Filosofia della cura

È professoressa ordinaria presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di Verona. Insegna Epistemologia della Ricerca Qualitativa alla Scuola di Medicina dell’ateneo scaligero e Medical Humanities all’Università di Trento. Fra i suoi principali interessi di ricerca ci sono i metodi qualitativi nella ricerca educativa e sanitaria, la filosofia della cura e la teacher education.

Micol Talso

Direttrice Creativa

Micol Talso, direttore creativo di TOILETPAPER Magazine, fondatrice dello studio di brand identity Apart-Collective, ha lavorato in rinomate agenzie pubblicitarie in tutto il mondo. Ha vinto un Leone a Cannes nella sezione Film della Young Creative Competition.

Mila Trani

Cantante, compositrice, dirige Malanga Voice Orchestra

Incontra diversi generi musicali, dal jazz e bossa nova alla musica tradizionale di diversi paesi del mondo. Collabora con numerose formazioni, sperimenta nuove tecnologie applicate alla voce e interviene come performer in diversi progetti artistici. Dirige la “Malanga voice orchestra” un coro di 20 voci femminili.