Torna Giovedì 10 giugno 2021 l’appuntamento TEDxMilano con un format completamente rinnovato: una serata dal vivo, in presenza alla Triennale Milano, e trasmessa contemporaneamente in diretta streaming.

“Osare è perdere momentaneamente l’equilibrio.”
Søren Kierkegaard

Un piccolissimo virus ha dimostrato la fragilità del mondo.

Abbiamo dovuto velocemente fermare la nostra società perdendo i leggeri equilibri del vivere quotidiano con danni economici e sociali incalcolabili.
Ora dobbiamo raccogliere tutte le nostre energie e idee di valore e ripartire.

Tanti gli equilibri da ritrovare, tra ricerca e produzione, tra tecnologia e umanità, tra ricchezze e povertà, tra città e campagna, tra centro e periferie, tra sviluppo e ambiente.

Pesi e misure da rivedere, ricette alle quali cambiare le dosi.

PROGRAMMA

20.00 – 20.45

Registrazione

21.00

Inizio spettacolo

• Massimiliano Valerii – Direttore Censis
   A cosa serve la libertà?
• Cristina Cattaneo – Medico legale
   CR.I.ME. Corpus Iniuriae Memor. Il corpo memoria dell’ingiustizia
• Stefano Moriggi – Filosofo della scienza
   La scuola del futuro: istruzioni per l’uso
• Bandits Crew – Artisti
   Performance
• Nadeesha Uyangoda – Scrittrice
   Come superare i pregiudizi, non solo in amore
• Gabriele Micalizzi – Reporter
   L’impossibile equilibrio delle guerre
• Caterina Sarfatti – Direttrice, Clima e Equità, C40 Cities
   Perché le donne salveranno il pianeta.

23.00

Chiusura

20.00 – 20.45 Registrazione

21.00 Inizio spettacolo

• Massimiliano Valerii – Direttore Censis
A cosa serve la libertà?
• Cristina Cattaneo – Medico legale
CR.I.ME. Corpus Iniuriae Memor. Il corpo memoria dell’ingiustizia
• Stefano Moriggi – Filosofo della scienza
La scuola del futuro: istruzioni per l’uso
• Bandits Crew – Artisti
Performance
• Nadeesha Uyangoda – Scrittrice
Come superare i pregiudizi, non solo in amore
• Gabriele Micalizzi – Reporter
L’impossibile equilibrio delle guerre
• Caterina Sarfatti – Direttrice, Clima e Equità, C40 Cities
Perché le donne salveranno il pianeta.

23.00 Chiusura

Abbiamo aspettato fino all’ultimo momento, ma purtroppo a causa del meteo instabile e alle restrizioni Covid per gli spazi al chiuso, per le prossime due serate in @Triennale non potremo avere il pubblico in presenza. Quindi con grandissimo dispiacere, dobbiamo annunciarvi che NON saranno messi in vendita i biglietti per gli eventi in presenza. Ci saranno solo alcuni ospiti degli speaker e dei nostri partner.

Ma le idee di valore non si fermano e non vediamo l’ora di vedervi di nuovo seduti in sala ad emozionarvi insieme a noi.

Per queste giornate di domani e giovedì, ci vediamo ONLINE con i nostri eventi CAOS ed EQUILIBRI in #streaming!
Vi aspettiamo!

SPEAKER

Cristina Cattaneo

Medico legale

Cristina Cattaneo è professore ordinario di Medicina Legale e di Antropologia presso l’Università degli Studi di Milano e direttore del LABANOF, Laboratorio di Antropologia e Odontologia Forense. Si occupa di vittime di violenza e di tortura e di restituire identità ai morti senza nome, e per questo collabora con diverse istituzioni in Italia e in Europa. È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative, tra cui Naufraghi senza volto e Corpi, scheletri e delitti (Raffaello Cortina Editore). Vincitrice del Premio Galileo per la divulgazione scientifica e dell’Adelaide Medal per i meriti nelle scienze forensi, nel 2017 le è stato conferito il titolo di Commendatore della Repubblica Italiana per il suo lavoro umanitario.

Stefano Moriggi

Filosofo della scienza

Stefano Moriggi ha iniziato a dedicarsi alla logica e alla filosofia della scienza quando ha smesso di giocare a hockey. La sua ricerca si concentra sulle teorie e sui modelli della razionalità, sui fondamenti della probabilità e sul pragmatismo americano, con particolare attenzione al rapporto tra evoluzione culturale e tecnologia. È professore ordinario di Tecnologia per l’educazione presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca e di Società e contesti digitali per l’educazione presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Tra i suoi ultimi libri: (con M. Dallari) Educare bellezza e verità (Erickson, 2016); (con P. Ferri) A scuola con le tecnologie. Manuale di didattica digitalmente aumentata (Mondadori, 2018); (con P. Lisimberti) Didattica nova. Lo ‘spazio-tempo’ dell’apprendimento digitalmente aumentato (Gruppo Spaggiari Parma, 2020).

Caterina Sarfatti

Direttrice, Clima e equità, C40 Citiies

Caterina Sarfatti, 37 anni, è Direttrice del Programma Globale “Inclusive Climate Action” di C40 Cities, la rete internazionale di sindaci impegnati nel contrastare la crisi climatica. Ha lavorato per organizzazioni non governative italiane e francesi per la difesa dei diritti dei migranti e dei rifugiati. Esperta di politiche urbane e processi multilaterali, guida un team internazionale di quasi 20 persone che supporta le città nel pianificare e implementare politiche ambientali giuste, inclusive e socialmente sostenibili. Ha lavorato alle relazioni internazionali nel gabinetto del sindaco di Milano Giuliano Pisapia.

Gabriele Micalizzi

Reporter

Gabriele Micalizzi è un fotoreporter italiano, collabora con testate nazionali e internazionali. È uno dei fondatori del collettivo italiano Cesura, con il fotografo Alex
Majoli. Nel 2011 inizia a documentare tutti gli eventi legati alla "Primavera Araba". Nel 2019, durante l'offensiva curda nella zona di Baghuz contro l'ultimo bastione dell'Isis, viene ferito da un razzo RPG. Nel 2020, in Libia copre l'arrivo delle truppe turche inviate per aiutare il presidente Al Sarraj a resistere all'attacco del generale Haftar. Nello stesso anno, segue la pandemia nelle zone più colpite d'Italia.

Nadeesha Uyangoda

Scrittrice

Nadeesha Uyangoda è un’autrice freelance. Si occupa di identità, questioni razziali e seconde generazioni. I suoi lavori sono stati pubblicati da Al Jazeera English, The Telegraph, Vice Italy e altri. Il suo primo libro, L’unica persona nera nella stanza, è edito da 66thand2nd. Nell’aprile del 2020 ha ideato il podcast Sulla Razza, realizzato grazie al supporto di Juventus FC.

Massimiliano Valerii

Direttore Censis

Massimiliano Valerii è direttore generale del Censis. Dopo gli studi in Filosofia a Roma, si è dedicato alla ricerca sociale, economica e territoriale. È il curatore dell’annuale Rapporto sulla situazione sociale del Paese, considerato uno dei più qualificati e completi strumenti di interpretazione della realtà socio-economica italiana. È autore di La notte di un’epoca (2019) e Il contagio del desiderio (2020), entrambi pubblicati da Ponte alle Grazie.

Bandits Crew

Artisti

La crew trova le sue radici a Milano nell'Aprile del 2001.
Con perseveranza e sacrificio i diversi membri della crew hanno fatto della loro passione la loro professione!
Nel corso degli anni questi ballerini si sono fatti ampia strada nel campo della breakdance attraverso la vittoria dei più importanti campionati dedicati a questa disciplina come il Red Bull BC One, Battle of the year, Floor Wars e varie partecipazioni televisive come Tu Si Que Vales e Amici di Maria de Filippi.
Da grandi appassionati si sono trasformati in grandi ballerini ed ottimi maestri di questa danza, dando vita alla prima accademia professionale di breakdance in Italia: "Bandits Dance Studio" la quale forma ballerini che come loro, vogliono trasformare i sogni in realtà.

Get Ready per TEDxMilano Equilibri!

Vuoi ritrovare il tuo Equilibrio fisico? Qui puoi trovare tre brevi corsi con esercizi utili per rimetterti in Equilibrio!

UFFICIO STAMPA: Francesca Gerosa, francesca.gerosa@tedxmilano.com

BIGLIETTI COMING SOON