Se si impara ad affrontare piccoli problemi si può pensare di risolvere problemi anche più grandi

– Bruno Munari, “Da cosa nasce cosa”

Torna la grande conferenza TEDxMilano. Domenica 8 ottobre, sul palco del Teatro dal Verme di Milano, si alterneranno 11 speaker di background diversi per raccontare le loro “ideas worth spreading”.

In un mondo segnato da sfide e emergenze, quanto contano le nostre piccole azioni quotidiane?
Tantissimo, perché da cosa nasce cosa, come recita il titolo del libro del designer milanese Bruno Munari.

Da cosa nasce cosa è un motto che ci spinge ad agire, a mettere in circolo azioni e progetti, a coinvolgere una community sempre più grande per creare un impatto sul territorio.

Da cosa nasce cosa è un invito a metterci in gioco, a guardare al futuro con rinnovata fiducia, a progettare una società diversa.

Da cosa nasce cosa significa partire da noi per contaminare gli altri in modo gioioso, concreto, positivo, e costruire così un mondo nuovo, più sostenibile, più giusto, più umano, più bello.

PROGRAMMA

Domenica 8 ottobre
Ore 14:30 Registrazione e welcome coffee
Ore 15:15 Inizio Primo tempo
PAOLO KESSISOGLU
Attore
GIULIO BOCCALETTI
Fisico
ALICE MICHELANGELI
Imprenditrice Medtech
MARIO CALDERINI
Accademico ed esperto di Innovation for purpose
MICOL TALSO
Direttrice Creativa
LUIGINA MORTARI
Docente di Filosofia della Cultura
Ore 17:00 Break
Ore 17:30 Inizio Secondo tempo
MILA TRANI
Cantante, compositrice, dirige Malanga Voice Orchestra
LEONARDO BONANNI
Imprenditore tech
FABIO BUCCIARELLI
Fotografo e giornalista
ANTONELLA VIOLA
Scienziata e divulgatrice scientifica
DRUSILLA FOER
Cantante, attrice e autrice
Ore 18:45 Aperitivo

PROGRAMMA

Lunedì 30 Maggio
Ore 20:00 Registrazione
Ore 21:00 Inizio spettacolo
FABIO BUCCIARELLI
Fotografo e giornalista
LEONARDO BONANNI
Imprenditore Tech
ALICE MICHELANGELI
Imprenditrice Medtech
DENIS SANTACHIARA
Industrial designer
MICOL TALSO

Direttore creativo

PAOLO KESSISOGLU
Attore
MILA TRANI e LUCA CANALI
Cantante, percussionista e compositori
LUIGINA MORTARI
Docente di Filosofia della cura
Ore 23:00 Saluti finali

SPEAKER

Giulio Boccaletti

Fisico

Esperto di sicurezza ambientale e risorse naturali, è direttore scientifico del Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici, il principale centro di ricerca italiano interamente dedicato alla modellistica dei problemi climatici.

Leonardo Bonanni

Imprenditore tech

Fondatore e CEO di Sourcemap, società che si occupa di supply chain transparency, nominata nel 2023 da Fast Company tra le “Most Innovative Companies” e nel 2022 da Time Magazine tra le “Best Inventions”.

Fabio Bucciarelli

Fotografo e giornalista

È riconosciuto a livello internazionale per i suoi lavori di documentazione dei principali accadimenti mondiali, tra i quali guerre, epidemie, carestie e crisi climatica, che gli sono valsi prestigiosi premi internazionali di fotogiornalismo.

Mario Calderini

Accademico ed esperto di Innovation for Purpose

Professore di Impact and Sustainability Management presso la School of Management del Politecnico di Milano. Nel 2021 è stato incluso nella lista dei cento accademici più influenti al mondo sulla politica.

Drusilla Foer

Cantante, attrice e autrice

È da tempo un’icona di stile. Frequenta con successo televisione e cinema e diventa in breve una star di culto anche sul web. Personaggio irriverente e antiborghese, si presta spesso a sostegno di cause sociali importanti.

Paolo Kessisoglu

Attore

Attore, comico e conduttore televisivo, lavora in molte produzioni teatrali tra Roma e Genova, prende parte a programmi televisivi come Le Iene Show e Camera Café (insieme a Luca Bizzarri), partecipa a film, tra i quali E allora mambo e Immaturi. È presidente di un’associazione benefica che si occupa di adolescenti.

Alice Michelangeli

Imprenditrice Medtech

Dopo la laurea in biotecnologie mediche all’Università degli Studi di Parma, ha fondato Prometheus, PMI innovativa medtech nel campo della medicina rigenerativa.

Luigina Mortari

Docente di Filosofia della cura

È professoressa ordinaria presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di Verona. Insegna Epistemologia della Ricerca Qualitativa alla Scuola di Medicina dell’ateneo scaligero e Medical Humanities all’Università di Trento. Fra i suoi principali interessi di ricerca ci sono i metodi qualitativi nella ricerca educativa e sanitaria, la filosofia della cura e la teacher education.

Micol Talso

Direttrice Creativa

Micol Talso, direttore creativo di TOILETPAPER Magazine, fondatrice dello studio di brand identity Apart-Collective, ha lavorato in rinomate agenzie pubblicitarie in tutto il mondo. Ha vinto un Leone a Cannes nella sezione Film della Young Creative Competition.

Mila Trani

Cantante, compositrice, dirige Malanga Voice Orchestra

Incontra diversi generi musicali, dal jazz e bossa nova alla musica tradizionale di diversi paesi del mondo. Collabora con numerose formazioni, sperimenta nuove tecnologie applicate alla voce e interviene come performer in diversi progetti artistici. Dirige la “Malanga voice orchestra” un coro di 20 voci femminili.