10 Novembre 2021

Teatro Franco Parenti

MAP

10 Novembre 2021

Teatro Franco Parenti

MAP

10 Novembre 2021

Teatro Franco Parenti

MAP

COUNTDOWN è un’iniziativa globale finalizzata a sostenere ed accelerare la realizzazione delle soluzioni alla crisi climatica, trasformando le idee in azioni. La crisi economica e sanitaria in corso ci ricorda un fatto importante: facciamo tutti parte dello stesso fragile sistema, dipendenti dalla natura e gli uni dagli altri.

L’obiettivo di COUNTDOWN è quello di contribuire alla costruzione di un futuro migliore per l’umanità, promuovendo pratiche che abbiano come focus la riduzione delle emissioni di gas serra del 50% entro il 2030, un primo fondamentale traguardo per un pianeta più sicuro, più giusto e più pulito. Countdown è un progetto promosso da TED e Future Stewards.

Bruno Giussani, global curator e direttore europeo di TED, esperto di economica e politica, è considerato dalla rivista Wired UK uno dei 100 personaggi più influenti in Europa: “La crisi climatica è una priorità assoluta per TED e per i membri della nostra comunità. Malgrado gli impegni presi a Parigi sei anni fa, e malgrado l’evidenza quasi quotidiana, dagli incendi in California alle inondazioni in Bangladesh, quasi nessun paese al mondo sta facendo a sufficienza contro i cambiamenti climatici. Stiamo iniziando un decennio decisivo per la vivibilità futura del pianeta”.

TEDxMilano COUNTDOWN sarà il prossimo 10 Novembre con un evento sia in presenza che in streaming. Nel programma sono previsti sul palco speaker italiani che si alterneranno alla proiezione di alcuni video talk dell’edizione mondiale.

PARTECIPA ALL’EVENTO

Mercoledì 10 novembre, ore 21.00

Registrazione a partire dalle ore 20.30 | Teatro Franco Parenti, Milano
Green Pass e mascherina obbligatori per normativa Covid-19

ACQUISTA I BIGLIETTI

PARTECIPA ALL’EVENTO

Mercoledì 10 novembre
ore 21.00

Registrazione a partire dalle ore 20.30
Teatro Franco Parenti, Milano
Green Pass e mascherina obbligatori per normativa Covid-19

ACQUISTA I BIGLIETTI

SPEAKER INVITATI

SPEAKER INVITATI

Elena Granata

Urbanist

Elena Granata, architetto e urbanista, è professore di Urbanistica presso il Dipartimento di Architettura e Studi urbani del Politecnico di Milano; è vicepresidente della Scuola di Economia Civile. È membro dello Staff Sherpa, Presidenza del Consiglio dei Ministri, G7/G20 (2020-21).
Tra i suoi libri: Placemaker. Gli inventori dei luoghi che abiteremo (Einaudi, 2021); Biodivercity. Città aperte, creative e sostenibili che cambiano il mondo (Giunti 2019).

Valerio Camerano

Investitore

Valerio Camerano presenta un profilo di esperienze rilevanti sia nel mondo finanziario sia in quello industriale.
Attualmente è Managing Director di Algebris Investments, dove guida una nuova Business Unit per la transizione energetica e ambientale e sta curando il lancio di un fondo private equity destinato alla transizione green europea.
Ha maturato quasi 20 anni di importanti esperienze nell’industria delle infrastrutture, energia e ambiente. È stato Amministratore Delegato del Gruppo A2A dal 2014 al 2020, ha ricoperto ruoli analoghi per oltre 10 anni nei Gruppi Engie, Enel e Camuzzi. In precedenza, ha maturato un’esperienza decennale nel mondo finanziario presso Citi.
È Business Angel per Start Up e Professore presso l’Università Luiss. Si è laureato con lode in Economia, Financial Engineering and Corporate Finance presso l’Università LUISS. Ha svolto un Executive Program all’INSEAD. È appassionato di fotografia, jazz, trekking e vini.

Luca Locatelli

Fotografo e Storyteller

Luca Locatelli è un fotografo documentarista e storyteller cross-mediale focalizzato sulle relazioni tra persone, scienza-tecnologia e ambiente e sull’immaginario di un possibile futuro. Da più di 10 anni esplora e documenta le soluzioni più promettenti per affrontare la crisi climatica del XXI secolo. Scopo del suo lavoro è quello di aprire una discussione sui nostri atteggiamenti nei confronti dell’ambiente e di contribuire a ripristinare speranza per il futuro dell’umanità.
È un fotografo National Geographic Magazine e collaboratore di media internazionali come The New York Times Magazine, TIME, The New Yorker, Bloomberg, Geo Germany e altri. Le sue opere sono state esposte in vari contesti internazionali, tra cui il Solomon R. Guggenheim Museum-NYC, Shanghai Center of Photography, Somerset House-London.
Il suo lavoro è stato premiato con il World Press Photo 2018, 2020, The LOBA 2020, WPO 2018, 2020, 2021 e altri.

Luca Travaglini

Imprenditore agro-tech

Luca Travaglini è il co-fondatore e co-CEO di Planet Farms, società italiana specializzata in vertical farming che nasce nel 2018 dopo quattro anni di ricerca e sviluppo. L’idea ha preso forma dopo 12 anni di esperienza nel settore alimentare come export manager e responsabile dell’automazione per l’azienda di famiglia Travaglini S.p.A., leader mondiale nella realizzazione di fabbriche automatizzate nel settore alimentare. Prima di assumere una posizione di leadership all’interno dell'azienda di famiglia, Luca si è formato in aziende come Ernst & Young e Momo. È laureato in economia presso l’Università Bocconi di Milano.

Silvia Gambi

Giornalista

Silvia Gambi, giornalista professionista, è autrice della piattaforma di contenuti Solo Moda Sostenibile, che si compone di una newsletter settimanale e di un podcast. Vive a Prato e si occupa di tessile e comunicazione da oltre 20 anni. È docente in corsi universitari e master sul tema della moda sostenibile: ha insegnato al Polimoda, all’Università di Firenze, al Master in Sostenibilità dell’Università Bicocca, al Master in Textile dell’Accademia Galli di Como. Collabora con alcune aziende nella predisposizione della loro strategia di responsabilità. Come freelance collabora con blog e testate giornalistiche.

Antonello Provenzale

Scienziato

Antonello Provenzale è direttore dell’Istituto di Geoscienze e Georisorse del CNR, ricercatore invitato presso l’Università Ben Gurion in Israele, l’Università del Colorado in USA, l’École Normale Supérieure di Parigi. Si occupa di dinamica del clima, interazione fra geosfera e biosfera e impatti dei cambiamenti globali su ecosistemi e biodiversità. È autore di più di 160 pubblicazioni scientifiche internazionali e del libro Coccodrilli al Polo Nord e ghiacci all’Equatore (Rizzoli, 2021).

Briano Martinoni e Pietro Pasolini

Imprenditori digitali

Briano Martinoni, milanese, laureato in Economia presso l’Università Bocconi, specializzato nel settore della Moda e del Lusso, e Pietro Pasolini, romano, fotografo documentarista, un B.A. in International Studies and Politics al King’s College di Londra, sono partner e fondatori di Green Future Program, una piattaforma tecnologica che connette le aziende e gli individui con le soluzioni climatiche più efficaci al mondo per preservare la natura che ci circonda. Dal lancio della piattaforma nel febbraio 2021 hanno piantato 150.000 alberi e sostenuto numerosi progetti di soluzioni climatiche in quattro diversi continenti.

Johan Rockström

Climate impact scholar

Johan Rockström works to understand Earth resilience.

Christiana Figueres

Stubborn optimist

Christiana Figueres is an internationally recognized leader on global climate change.

Rebecca Henderson

Capitalism rethinker

Rebecca Henderson is obsessed with finding solutions to climate change.

Carlos Moreno

Scientific director, Panthéon Sorbonne University

Carlos Moreno brings pioneering concepts and an innovative perspective to urban issues.

John Doerr | Hal Harvey

Climate policy expert engineer and investor

John Doerr is an engineer, acclaimed venture capitalist and the chairman of Kleiner Perkins.
Hal Harvey works with policymakers to develop a clean energy future.

Tom Crowther

Ecosystem ecology professor

In collaboration with vast networks of ecologists around the world, Thomas Crowther works to address the global threats of biodiversity loss and climate change.

Prince William

The Duke of Cambridge

Protecting the natural environment for future generations is one of Prince William's key priorities.

Roman Krznaric

Long-view philosopher

Roman Krznaric writes about the power of ideas to change society.

Ursula von der Leyen

President of the European Commission

Ursula von der Leyen believes that green and digital transformations hold the key to Europe's future prosperity and resilience.

His Holiness Pope Francis

Bishop of Rome

Pope Francis is the head of the Roman Catholic Church and a strong advocate of global action against climate change, to which he has devoted his powerful 2015 encyclical "Laudato Si'."

Grammenos Mastrojeni

Diplomat, professor and writer

Diplomat, professor and writer – with 8 books, numerous articles, and reports published by official organizations - focusing for the last 20 years on societal, geo-strategic and economic impacts of environmental degradation.

10 Novembre 2021

Teatro Franco Parenti

MAP

10 Novembre 2021

Teatro Franco Parenti

MAP

10 Novembre 2021

Teatro Franco Parenti

MAP

buone
abitudini
per

#JoinTheCountdown