L’idea del progetto COUNTDOWN è stata lanciata nel 2020 da TED Global per individuare e diffondere soluzioni concrete che fronteggino l’emergenza climatica, con l’obiettivo di costruire un futuro più responsabile e più giusto per le nuove generazioni. TEDxMilano ha aderito subito al progetto COUNTDOWN proprio perché crede nella forza delle idee e delle azioni individuali e collettive per contrastare il cambiamento del clima e creare un mondo inclusivo e sostenibile.
La serata del 9 maggio – dal titolo “Conversazioni sul clima che cambia” – vedrà riuniti in un nuovo format sul palco quattro ospiti appartenenti ad ambiti e discipline molto diverse fra loro. Prendendo spunto dalla visione del TED Talk dello scienziato svedese Johan Rockström, si confronteranno e interrogheranno sul futuro che ci aspetta e forniranno spunti di riflessione utili per ridurre le emissioni di CO2 e sfidare i leader a realizzare cambiamenti coraggiosi e di impatto. È arrivato il momento di agire con coraggio e determinazione e di costruire una nuova comunità di persone consapevoli e attente all’ambiente. Solo tutti insieme possiamo affrontare l’emergenza climatica, ambientale e sociale.
PARTECIPA ALL’EVENTO
Martedì 9 maggio 2023, ore 18:30 – 20:00
Registrazione a partire dalle ore 18:00 | BASE Milano
PARTECIPA ALL’EVENTO
Martedì 9 maggio 2023
ore 18.30 – 20.00
Registrazione a partire dalle ore 18.o0
BASE Milano
OSPITI
OSPITI

Nel 2021 è stato incluso nella lista dei cento accademici più influenti al mondo sulla politica. Durante il Governo Draghi è stato consigliere di gabinetto del Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale e membro della commissione per la finanza delle infrastrutture sostenibili istituita dal Ministro per le infrastrutture e la mobilità sostenibili; è stato precedentemente consigliere scientifico del Ministro della ricerca e dell’innovazione per quattro successivi governi e Sherpa del Governo per il G7. È stato membro della Task Force del G8 per l’Impact Investing. È consulente della Commissione Europea per la finanza e l’imprenditorialità a impatto sociale. Ha contribuito a promuovere l'agenda per l'innovazione sociale in Italia, avviando la prima consultazione pubblica del settore. Ha fatto parte del gruppo consultivo del Governo che ha redatto la Riforma del Terzo Settore e successivamente è stato membro della Task Force del Governo per gli investimenti a impatto sociale.
Siede nell’Advisory Board di Unicredit, nel Sustainability Advisory Board di Bolton Group ed è membro del CDA di Fondazione De Agostini.



MODERA

Collabora da anni con Radio 24 – Il Sole24ORE e attualmente conduce il podcast di divulgazione scientifica ‘Darwin’. Ha ideato e realizzato il podcast di Radio 24 ‘L’Alfabeto della sostenibilità’. Ha condotto e diretto la trasmissione televisiva ‘Darwin’ su Zelig TV. Conduce il podcast ‘Food rEvolution’ per Audible del gruppo Amazon.
È membro dell’Advisory Board di TEDxMilano. Insegna giornalismo scientifico al Master in Comunicazione della Scienza nelle Università di Milano-Bicocca e di Parma.