Vi aspettiamo Mercoledì 9 giugno 2021 per la prima edizione di TEDxYouth@Milano, nuovissimo appuntamento dedicato ai giovani: una serata dal vivo, in presenza alla Triennale Milano, e trasmessa contemporaneamente in diretta streaming.

«Bisogna avere il caos dentro di sé per generare una stella danzante». Friedrich Nietzsche

Viviamo un’età difficile, spesso dominata da confusione e incertezza.
Accentuate dalla pandemia e dalle sue conseguenze in campo scolastico, famigliare e sociale. Come possiamo trovare la forza di governare il caos interiore e di affrontare quello esteriore? È possibile che sia proprio il caos ad aiutarci a diventare finalmente noi stessi?

Caos non è solo sinonimo di confusione e turbamento. Caos significa anche trasformazione, cambiamento, rinascita.

Dal caos nascono nuove opportunità e nuove storie di vita, coraggio e libertà per trovare il proprio ruolo nel mondo, realizzare i propri sogni e «generare una stella danzante».

PROGRAMMA

20.00 – 20.45

Registrazione

21.00

Inizio spettacolo

• Silvia Avallone – Scrittrice
   Leggere ti cambia. Come aprire un romanzo può farti trovare la tua storia
• Kento – Rapper e scrittore
   Liberarsi dalla rabbia attraverso il rap
• Nicolò Santin – Imprenditore
   Il fallimento non è l’opposto del successo ma uno step per raggiungerlo
• Sarah Brizzolara – Attivista ambientale
   Scoprirsi vulnerabili fa bene al pianeta
• Davide Calgaro – Attore comico
   Come zittire i giovani e vivere felici
• Manuel Bortuzzo – Atleta
   Il segreto per rinascere dal caos
DJ FUZZTEN E KENTO – Artisti
   Performance

23.00

Chiusura

20.00 – 20.45 Registrazione

21.00 Inizio spettacolo

• Silvia Avallone – Scrittrice
Leggere ti cambia. Come aprire un romanzo può farti trovare la tua storia
• Kento – Rapper e scrittore
Liberarsi dalla rabbia attraverso il rap
• Nicolò Santin – Imprenditore
Il fallimento non è l’opposto del successo ma uno step per raggiungerlo
• Sarah Brizzolara – Attivista ambientale
Scoprirsi vulnerabili fa bene al pianeta
• Davide Calgaro – Attore comico
Come zittire i giovani e vivere felici
• Manuel Bortuzzo – Atleta
Il segreto per rinascere dal caos
DJ Fuzzten e Kento – Artisti
Performance

23.00 Chiusura

Abbiamo aspettato fino all’ultimo momento, ma purtroppo a causa del meteo instabile e alle restrizioni Covid per gli spazi al chiuso, per le prossime due serate in @Triennale non potremo avere il pubblico in presenza. Quindi con grandissimo dispiacere, dobbiamo annunciarvi che NON saranno messi in vendita i biglietti per gli eventi in presenza. Ci saranno solo alcuni ospiti degli speaker e dei nostri partner.

Ma le idee di valore non si fermano e non vediamo l’ora di vedervi di nuovo seduti in sala ad emozionarvi insieme a noi.

Per queste giornate di domani e giovedì, ci vediamo ONLINE con i nostri eventi CAOS ed EQUILIBRI in #streaming!
Vi aspettiamo!

SPEAKER

Silvia Avallone

Scrittrice

Silvia Avallone è nata a Biella nel 1984 e vive a Bologna. È autrice di una raccolta di poesie, Il libro dei vent’anni, e di quattro romanzi: Acciaio (premio Campiello Opera Prima e finalista al premio Strega 2010), Marina Bellezza, Da dove la vita è perfetta e Un’amicizia. Acciaio è diventato anche un film, l’omonimo con Michele Riondino e Vittoria Puccini, e uno spettacolo teatrale della compagnia svizzera L’outil de la ressemblance. Infine ha ispirato una canzone di Noemi. Avallone scrive per il “Corriere della Sera”, “La Lettura” e “7”. I suoi romanzi sono stati tradotti in 25 Paesi.

Kento

Rapper e scrittore

Francesco “Kento” Carlo è un rapper e scrittore di Reggio Calabria, con un curriculum più di 1.000 concerti in ogni angolo d’Italia e all’estero. Tiene laboratori di scrittura in carceri minorili, scuole e comunità di recupero da più di 10 anni. È stato premiato da ANPI – Associazione Partigiani e Casa Memoria Peppino Impastato. Il suo ultimo libro “BARRE – Rap, Sogni e Segreti in un Carcere Minorile” è uscito nel 2021 per minimum fax.

Nicolò Santin

Imprenditore

Nicolò Santin, laureato con lode in Economia all’Università Ca’ Foscari di Venezia e nominato da Forbes tra i Top 100 Under 30, è il CEO & Co-fondatore di Gamindo, una startup che permette alle persone di donare senza spendere giocando a videogiochi brandizzati. Gamindo ha ricevuto il Premio Nazionale Innovazione ICT dal Senato Italiano, ottenuto il Certificato di Eccellenza dalla Commissione Europea ed è stata accelerata da Plug and Play in Silicon Valley.

Sarah Brizzolara

Attivista ambientale

Sarah Brizzolara frequenta Lettere Moderne all’Università Statale di Milano. È un’attivista del movimento Fridays For Future. Con il Museo del Cinema di Milano ha creato la rassegna Cinema is the Future. Ha scritto articoli sulla sfida della transizione ecologica per riviste nazionali. A dicembre 2020 è stata eletta responsabile ambiente e transizione ecologica nell’esecutivo regionale dei Giovani Democratici della Lombardia.

Davide Calgaro

Attore comico

Davide Calgaro si avvicina al teatro a tredici anni frequentando per cinque anni la scuola milanese Quelli di Grock. A 15 anni comincia a scrivere e provare monologhi comici nei laboratori di Zelig e nelle serate di stand up comedy milanesi. Vince diversi premi nei festival di cabaret, tra cui il primo posto al Festival di Martina Franca. Nel 2017 esordisce in televisione con Stand Up su Comedy Central, il canale 124 di Sky. Negli anni successivi lavora in televisione per Zelig e Colorado e porta in scena il suo primo spettacolo dal titolo Questa casa non è un albergo. Recita nei film Odio l'estate, il film di Aldo, Giovanni e Giacomo nel quale interpreta il figlio di Aldo, Sotto il Sole di Riccione e Doc - Nelle tue mani.

Manuel Bortuzzo

Atleta

Manuel Mateo Bortuzzo è la stella del mezzofondo che ha vissuto un dramma senza precedenti nello sport italiano. Ferito durante una sparatoria, forse per uno scambio di persona, è rimasto paralizzato e ha visto sfumare avanti a sé il sogno delle Olimpiadi. Nato a Trieste nel 1999, a 19 anni si è trovato a rimodulare la sua esistenza in vista di un percorso senza più certezze. Il nuotatore è cresciuto a Treviso, si è formato nelle vasche del centro sportive federale di Ostia dove era giunto lasciando la sua Treviso per inseguire il suo sogno, in ottica olimpionica. Un carattere forte e determinato, il suo, ancora di salvezza anche durante la peggiore pagina della sua vita. Non tutti sanno che Manuel ha stabilito il record italiano dei 3000 indoor che risulta a tutt’oggi imbattuto che Manuel strappò a Gregorio Paltrinieri.

DJ Fuzzten e Kento

Artisti

DJ Fuzzten mixa funk, rnb, hiphop golden age e nuove sonorità in un unico Dj set ad alto tasso di improvvisazione tecnica.
È DJ ufficiale di Kento con il quale ha recentemente condiviso alcuni palchi importanti, portando la scratch music in contesti atipici come il Premio Tenco, con Orchestra Sinfonica di Sanremo o ancora, Umbriajazz.

UFFICIO STAMPA: Francesca Gerosa, francesca.gerosa@tedxmilano.com

BIGLIETTI COMING SOON