- 2022
2022
Micro&Macro
Cristiana Poggio e Dario Odifreddi
Un’avventura umana che nasce da un’amicizia cresciuta negli anni.
Un desiderio di essere utili a sé e al mondo, uno struggimento nel vedere tanti giovani che si perdevano per strada. Nasce così la Piazza dei Mestieri; un luogo, una casa per migliaia di giovani, che dà vita a una storia di storie. Formazione, accompagnamento al lavoro, proposte culturali e per il tempo libero… Un’avventura con un solo obiettivo: aiutare i giovani a trovare la loro strada nel mondo valorizzando i loro desideri e i loro talenti.
Cristiana Poggio ha appena compiuto 60 anni, è moglie, mamma di 3 figli e nonna. Si è laureata in Lettere e si è sempre dedicata all’educazione dei giovani, prima come insegnante e successivamente fondando cooperative e aziende per promuovere l’alleanza tra il mondo della formazione e del lavoro. Si occupa di alternanza, welfare e sistemi educativi e con Dario ha fondato la Piazza dei Mestieri di cui è vicepresidente.
Dario Odifreddi, 60 anni, coniugato con Elena, ha 3 figli ed è diventato nonno. Laureato in Economia, per 7 anni fa ricerca presso il CNR occupandosi di politiche industriali. Nel 2004, seguendo la sua passione, fonda con Cristiana la Fondazione Piazza dei Mestieri (presente a Torino, Catania e Milano); un’impresa sociale innovativa, un luogo per i giovani, per accompagnarli nel loro percorso educativo e nell’inserimento nel mondo del lavoro, fondato sulla valorizzazione dei loro talenti e dei loro desideri.
- Culture
- Social Change
- Society